Pelle, capelli e unghie più forti - Rush Pharma

Pelle, capelli e unghie più forti

Apparato tegumentario

pelleÈ l’apparato della pelle e degli annessi cutanei

Epidermide: strato non vascolarizzato, il nutrimento avviene per diffusione di metaboliti ed ossigeno. Lo spessore varia dai 50 micron a 1,5 mm.

Derma: È formato da tessuto connettivo (collageni di tipo I, acido ialuronico,..) ed è la sede degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare). È innervato e vascolarizzato, elastico e resistente.

Ipoderma: È formato da tessuto connettivo misto e adiposo (“grasso sottocutaneo”), il suo spessore varia tra gli 0,5 mm e i 2 cm. Negli uomini è mediamente più sottile (muscolatura più in risalto)

La pelle ha varie funzioni: funge da protezione (è una barriera che protegge dagli agenti esteri quali acqua, ossigeno ed agenti patogeni), da sostegno, è sensoriale (innervata e sensibile), ed escretrice (elimina tramite il sudore metaboliti e tossine). Vi sono in genere tre tipi di pelle:

Normosebacea

Ipersebacea: essendo più grassa mantiene più a lungo l’elasticità, sviluppa meno rughe ed è più protetta agli agenti esteri, ma libera meno tossine ed impurità e favorisce fenomeni infettivi.

Iposebacea: lo strato lipidico protettivo è discontinuo, tende a seccarsi molto ed essendo poco protetta invecchia prima, perdendo facilmente elasticità e favorendo lo sviluppo delle rughe.

Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e passa dalle normali 3-4 settimane fino a 5-6 settimane. Questo avviene a causa della diminuzione degli ormoni tiroidei e di una serie di cofattori derivanti da alcune vitamine B (B3, B5, acido folico, biotina) che ne regolano il funzionamento.

Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell’elasticità della pelle, e non solo dell’invecchiamento. Infatti è possibile riscontrare russe anche in soggetti molto giovani, questo è dovuto al fatto che le rughe si formano dove avvengono i movimenti muscolari più importanti, che richiedono alla pelle una particolare elasticità. Si creano quindi delle depressioni irregolari nel derma ed ipoderma non colmatili con cosmetici che per definizione non attraversano lo strato epidermico.

CAPELLI

Hair-Chart

I capelli sono costituiti principalmente da proteine (70-95%), tra queste è presente in grande misura la cheratina che conferisce resistenza e protezione (parziale impermeabilità, completata dal sebo) e la melanina responsabile del colore. Altri costituenti sono: acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. Per l’idratazione e la salute del capello risulta fondamentale l’acido pantotenico.

La Melanina organizzata in granuli di dimensione e quantità che dipendono dalla razza e dal tipo di pelle. Magnesio e soprattutto Zinco e Rame partecipano alla formazione di questo pigmento proteico. Alti livelli di Zinco, però, possono ridurre l’assorbimento del Rame, sfavorendo la biosintesi della Melanina.

Le varie fasi di nascita, crescita e morte dei capelli sono:

ANAGEN: Il nuovo pelo ha una crescita continua di circa 1 cm al mese (per chi soffre di calvizie ogni 3-5 mesi) per 2-6 anni.

2 CATAGEN: Avviene un’involuzione del pelo che in 1-2 settimane si stacca e si allontana dalla papilla pilifera/dermica.

3 TELOGEN: In 5-6 settimane il capello muore e cade.

4 KENOGEN: Un nuovo germe viene ripristinato

Nei follicoli sono presenti degli enzimi che convertono il testosterone (responsabile di alopecia e caduta dei capelli) in estrone o DHT (stimolanti per la crescita del capello).

Infine le UNGHIE sono costituite principalmente di cheratina. Gli strati germinativi sono il letto ungueale e la matrice ungueale (irrorata dai vai sanguigni, è immersa nel derma e di appoggia al periostio. La cheratina, presente quindi sia nei capelli che nelle unghie, è una proteina molto stabile e resistente ricca in cisteina e quindi in ZOLFO.

METBOLISMO ENERGETICO DELL’APPARATO TEGUMENTARIO

Sono fondamentali molti elementi che vengono trasformati in colatori essenziali per la produzione di ATP e quindi anche per la rigenerazione cellulare. In particolare la vitamina B3 e B5, la biotina e l’acido eolico. Una carenza di questi elementi porta a secchezza e ruvidità della pelle e a risentirne di più è la salute degli annessi cutanei a rigenerazione più rapida come capelli ed unghie.

Per questo abbiamo studiato un prodotto che abbia all’interno tutto il necessario a sostegno della pelle e annessi:

BEAUTYFULL (un pieno di bellezza)

Contiene sostanze attive quali:

Beautyfull

Metil sulfonil metano (MSM) (400 mg) fonte di zolfo biodisponibile per la formazione della cheratina

Rame (1,80 mg) per la formazione della melanina

Acido ascorbico (Vit C) (200 mg) per la formazione del collagene che contribuisce alla protezione antiaging della pelle

Biotina (50 mg) per la salute della pelle e dei capelli

Acido folico (200 mg) per la salute e la rigenerazione dei capelli, delle unghie e della pelle

Vitamina B3 (36 mg) per il metabolismo energetico dell’apparato tegumentario

Vitamina B5 (18 mg) per l’idratazione e la rigenerazione di pelle, unghie e capelli

Il tutto a supporto della pelle, capelli e unghie, soprattutto in primavera e autunno.

Condividi questo post