Capelli: riflesso del nostro stile di vita

Capelli: riflesso del nostro stile di vita

capelli_coverarticoloI capelli sono il riflesso del nostro stile di vita, è meglio intervenire prima che sia troppo tardi

I capelli sono il riflesso del nostro stile di vita, è meglio intervenire prima che sia troppo tardi.

La caduta dei capelli non avviene in modo repentino da un momento all’altro, spesso i primi segnali li abbiamo già un bel po’ prima che ciò accada. Si cerca di affrontare il problema pensando che sia solo un sintomo passeggero ma questi primi sintomi, se non affrontati in tempo, porteranno alla calvizie.
Ma quali sono questi primi segnali che il corpo ci invia? Fate attenzione ai capelli sul cuscino così come a quelli che rimangono attaccati alla spazzola o sul pettine, sono tutti indizi che i nostri capelli e nello specifico il nostro cuio capelluto hanno bisogno di aiuto.
I primi provvedimenti da prendere sono soprattutto nel nostro stile di vita e per quanto possano risultare scontati portano a risultati evidenti. Quindi:
– diminuire le situazioni di stress
– mangiare sano ed equilibrato
– nutrirsi di cibi ricchi di proteine e vitamine del gruppo b
– non fumare
– limitare il consumo di bevande alcoliche
– selezionare accuratamente la tinta più adatta al nostro cuio capelluto.
Quando questi piccoli aggiustamenti al nostro stile di vita non sono sufficienti a migliorare la situazione si può integrare la nostra alimentazione con alcuni componenti naturali. AFARMA ha selezionato per voi i migliori e ve li spiega nello specifico.

MIGLIO: ne sentiamo parlare spesso ma in pochi sanno quante cose contiene. Il miglio è un cereale e come tale contiene vitamine e sali minerali importantissimi per il nostro organismo. Fra questi la vitamina A, vitamine del gruppo B e acido folico ma anche ferro, calcio, potassio e il famoso zinco, vero toccasana per la forza del nostro capello. Contiene inoltre amminoacidi solforati, il più importante la cisteina che promuove la formazione di cheratina rallentando la caduta dei capelli.

EQUISETO: pianta da sempre nota per le sue proprietà diuretiche e osteoprotettive, non da meno le sue azioni rinforzanti nei confronti di pelle, unghie e capelli. La silice rappresenta il principio attivo più presente all’interno dell’equiseto, insieme a calcio, magnesio, potassio e piccole quantità di tannini (dalle proprietà astringenti).
Quando è indicato? In caso di caduta di capelli lieve, alopecia, fragilità delle unghie, osteoporosi, accrescimento scheletrico degli adolescenti.
Il nome equisetum significa “coda di cavallo” e viene utilizzata per curare varie patologie sin dall’epoca romana e greca. Per il suo alto contenuto di silice l’equiseto è conosciuto anche come argilla vegetale.

PAPPA REALE: da tempo conosciuta come ricostituente fisico la pappa reale è molto utile anche come ricostituente per capelli. Il suo potere risiede nel suo alto valore nutrizionale e da ciò che contiene direttamente, in quanto è un ottima fonte di numerosi elementi importanti tanto per i capelli quanto per l’organismo in generale. Il rinforzo per il capello della pappa reale avviene dall’interno con aumento di volume e di resistenza.

La caduta dei capelli può avere quindi diverse cause: lo stile di vita fa la differenza ma in caso di bisogno la natura ci da una mano!

Fonte dell’articolo: http://www.afarma.it/shop/i-capelli-sono-il-riflesso-del-nostro-stile-di-vita-e-meglio-intervenire-prima-che-sia-troppo-tardi/