Caffè verde: l’acido clorogenico

caffe-verde-per-dimagrire

La forza del caffè verde: l’acido clorogenico

I chicchi di caffè verde nascondono dentro di sé una sorprendente quantità di sostanze, di varia natura chimica e con diverse azioni; così tante da non sapere nemmeno precisamente quante e quali esse siano. Sicuramente una delle principali (non dimentichiamo di certo la caffeina), per conoscenza e effetti benefici è l’acido clorogenico, una molecola a struttura fenolica dalle qualità eccellenti. Nonostante il nome lasci intendere la presenza del cloro nella sua struttura, così non è: infatti il nome è dovuto al colore verde brillante presentato dagli acidi clorogenici durante l’ossidazione. L’acido clorogenico si trova in grossa quantità nei chicchi verdi di caffè, ma quando questi vengono tostati, la maggior parte viene distrutta. Per questo i benefici derivanti dal bere il caffè quotidianamente come bevanda, sarebbero inferiori rispetto all’assunzione di un integratore a base di caffè verde. I chicchi crudi di caffè sono la fonte più abbondante di acido clorogenico. Le attività attribuitenewsletter_tipps_kaffeebohnen1 a questa molecola naturale sarebbero le più svariate: il forte potere antiossidante dell’acido clorogenico esplica una protezione efficace e intensa per l’organismo, pertanto costituisce un validissimo difensore c
ellulare dall’invecchiamento e dai danni dei radicali liberi. Altra spiccata attività dimostrata dall’acido clorogenico (la principale di utilizzo negli integratori a base di caffè verde) è nei confronti del grasso corporeo, che fa sì che possa essere indicato come coadiuvante in trattamenti per il dimagrimento, aumentando il metabolismo dei grassi e incrementandone il consumo.
L’acido clorogenico vanta anche altre attività, tra cui quella antinfiammatoria e antimicrobica, ma l’attenzione che negli ultimi anni gli è stata rivolta, soprattutto in integratori per dimagrimento, è grazie all’azione di controllo del peso corporeo e allo spiccato potere antiossidante.

PRODOTTO CONSIGLIATO KILOREMOVE