COLON IRRITABILE: ESISTE UNA SOLUZIONE?

COLON IRRITABILE: ESISTE UNA SOLUZIONE?

colon-irritabile_afarma

Prima di iniziare con le possibili cure facciamo chiarezza: la Sindrome del Colon irritabile è una patologia cronica caratterizzata da dolore e fastidio a livello della zona addominale. Il dolore regredisce con l’emissione di feci o aria. La patologia è più frequente nelle donne e tende a migliorare nel corso degli anni, si pensa sia causata da un’ipersensibilità viscerale (alterazioni dei nervi che controllano i muscoli intestinali) che tende a peggiorare in situazioni di forte stress. In ogni caso lo stress può facilitare l’insorgere dei sintomi ma non è sicuramente la causa primaria della malattia.

Proprio per la maggior incidenza nel sesso femminile si pensa che la Sindrome del Colon irritabile sia riconducibile anche a cambiamenti ormonali.

Per essere definita Sindrome del Colon irritabile il dolore o fastidio addominale deve essere presente almeno tre giorni al mese negli ultimi tre mesi in associazione a uno o più dei seguenti sintomi:

  1. Inizialmente vi è un cambiamento nell’aspetto delle feci
  2. Cambia la frequenza delle evacuazioni intestinali
  3. Il dolore scompare o diminuisce dopo l’evacuazione

Spesso i pazienti lamentano una peggiore qualità della vita e molti anche debolezza ed affaticamento dovuti ad un malassorbimento dei nutrienti ingeriti con la normale alimentazione.

Raccomandazioni generali

  1. Buona idratazione. E’ un accorgimento importantissimo poiché evita che la mucosa intestinale si disidrati e si infiammi
  2. Valutare tolleranza individuale a gli alimenti. E’ utile eliminare un po’ di alimenti per volta e riscontrare gli effetti sulla gravità dei propri sintomi. Non esistono alimenti comuni a tutti che peggiorano o causano i sintomi.
  3. Mangiare lentamente. Masticare i bocconi con molta calma per far giungere all’intestino cibi già sminuzzati.
  4. Prediligere preparazioni e cotture semplici.

Per saperne di più sui prodotti consigliati clicca su AFARMA.IT

shutterstock_194408996-e1431020268571-400x250