Ciglia più lunghe, come farle crescere
Far crescere ciglia più lunghe è possibile? Elenchiamo una serie di buone abitudini per aumentare la lunghezza e la resistenza delle ciglia.
Semplici regole per ciglia più lunghe
- Pulisci le tue ciglia naturali. La crescita inizia da una buona igiene. Bisogna quindi rimuovere il grasso, la polvere o il make-up che ottura i follicoli delle ciglia. I prodotti cosmetici, più di qualsiasi altra cosa, tendono a causare la perdita delle ciglia e a comprometterne la ricrescita.
Ogni sera, rimuovi completamente il trucco con delicatezza. Lasciare il make-up a lungo sugli occhi non fa bene alle ciglia, e con il tempo renderà più complicato deboli le tue ciglia.
- Evita di strofinare gli occhi in modo eccessivo, soprattutto durante le stagioni in cui compaiono le allergie. Usa un collirio per ridurre il rossore e l’irritazione. Uno strofinio periodico può allentare le ciglia e causarne una caduta più rapida. Inoltre, un maggiore apporto di polvere, sporcizia e altre impurità che causano l’otturazione dei follicoli non farà che richiedere un’ulteriore pulizia. Se vuoi massaggiarti le palpebre, assicurati di avere le mani perfettamente pulite e non compiere movimenti troppo vigorosi.
- Tratta le ciglia con gli oli. Prima di andare a dormire, applica sulle ciglia un velo di olio extravergine di oliva, di ricino o di cocco. Con un uso regolare, gli oli e alcuni prodotti cosmetici, ne aumenteranno visibilmente volume, lunghezza e curvatura.
Immergi nell’olio uno scovolino per mascara pulito (o un cotton fioc) e applicalo sulle ciglia con delicatezza, dalle radici alle punte. Se preferisci, puoi intiepidire l’olio prima di applicarlo. In questo caso assicurati che superi appena la temperatura ambiente e che non sia troppo caldo, altrimenti potresti scottarti.
Dopo aver applicato l’olio sulle ciglia, tamponale leggermente con un fazzoletto o un panno per rimuoverne la quantità in eccesso. Lascialo in posa per un paio d’ore o per tutta la notte, in base a quanta idratazione necessitano le tue ciglia. Ripeti il trattamento ogni due settimane; eseguendolo con troppa frequenza potresti causare l’occlusione dei follicoli.
- Prova a trattare le ciglia con il tè verde. Se decidi che gli oli non fanno per te, puoi provare ad applicare del tè verde sulle ciglia, prima di andare a dormire. In questo caso, prendi un cotton fioc, imbevilo nel tè verde e quindi distribuiscilo sulle ciglia. Il mattino seguente, lavale con attenzione. Ripeti ogni sera per due settimane, i risultati saranno visibili a occhio nudo.
- Ottieni ciglia più lunghe con la vaselina. Per decenni, la vaselina è stata un pilastro dei rimedi di bellezza fai da te. Applicala sulle ciglia prima di andare a dormire e rimuovila lavandole il mattino seguente. Se non sei una fan dei petrolati, puoi cercare la ricetta della bio-vaselina nel web.
- Mangia cibi che contribuiscono a produrre ciglia più lunghe. La chiave è racchiusa in un’alimentazione sana. Concentrati sull’assumere cibi ricchi di proteine e vitamine. Alimenti quali pesce, uova, legumi, soia e yogurt favoriranno la crescita delle tue ciglia. Il salmone è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, i quali consentono di avere unghie più forti, capelli più lucenti e ciglia più lunghe. Per avere ciglia e capelli più lunghi e più sani, molte donne assumono inoltre la BIOTINA.