Tisane drenanti contro la ritenzione idrica

Tisane drenanti contro la ritenzione idrica

La ritenzione idrica può essere combattuta con tisane drenanti, sana alimentazione e con uno stile di vita attivo. Andiamo a vedere quali sono le tisane drenanti e i drenanti naturali da scegliere e quali rimedi usare per combattere la ritenzione idrica e quindi il fastidioso problema della cellulite.

Tisane drenanti contro la ritenzione idrica

Si parla di ritenzione idrica quando il corpo tende a trattenere i liquidi, che vanno ad accumularsi su cosce, fianchi e glutei, con il risultato di farci apparire gonfi e stanchi. Le tisane drenanti possono essere un rimedio naturale perfetto per chi vuole migliorare l’elasticità e il tono generale della pelle.

Tisane drenanti

QUALI SONO LE TISANE PER RITENZIONI IDRICA MIGLIORI?

Le tisane drenanti sono diuretici naturaliimportanti per la nostra salute ma non bastano. Serve seguire i corretti comportamenti alimentari da seguire stare bene e non solo per combattere la ritenzione idrica, come l’attenzione all’utilizzo del sale, la scelta di alimenti freschi e l’importanza di un’abbondante idratazione.

TISANA DRENANTE FATTA IN CASA

Ad avere il più efficace effetto drenante sono normalmente le cosidette erbe “amare” (come il tarassaco e la gramigna) che sono in grado di aiutare il nostro organismo a eliminare i liquidi in eccesso. Con questi ingredienti è possibile preparare delle tisane drenanti anticellulite fai da te semplici ed efficaci: vediamone alcune.

Leggi anche: le migliori tisane per dimagrire

Tisane drenanti2

TISANA DRENANTE ALLA GRAMIGNA E ALLA BETULLA

Per preparare questa tisana drenante sono necessari:

  • 4 grammi di radice di gramigna;
  • 4 grammi di foglie di betulla essiccate;
  • 4 grammi di foglie di verga d’oro;
  • 4 grammi di radice di liquirizia.

Tutti gli ingredienti vanno fatti bollire in 1 litro di acqua per circa 15 minuti e questa tisana può essere consumata anche più volte al giorno (è ottima e dissetante anche fredda).

Tisane drenanti 3TISANA DRENANTE AL TARASSACO

Il tarassaco, oltre a una funzione drenante naturale, ha anche un effetto depurativo e dimagrante su tutto l’organismo. Si tratta in questo caso di una tisana molto semplice:

  • 10 grammi di foglie di tarassaco essiccate;
  • il succo di 1/2 limone (potenzia l’effetto depurativo).

Questi ingredienti sono quelli necessari per 200 ml di acqua: basta far bollire le foglie per circa 10 minuti, filtrare e poi bere, anche più volte al giorno.

 tisane drenanti 4

DECOTTO DRENANTE NATURALE ALL’ESQUISETO E UVA URSINA

Ecco un decotto ottimo per drenare i liquidi in eccesso e mantenere in salute le vie urinarie (grazie all’uva ursina). Per 1/2 litro di acqua occorrono:

  • 30 grammi di equiseto (radici e fusti essiccati);
  • 30 grammi di stigmi di mais (la barba setosa che ricopre la pannocchia;
  • 30 grammi di uva ursina (foglie essiccate)
  • 10 grammi di menta piperita (fresca).

Tutti gli ingredienti devono bollire per circa 30 minuti e ne vanno consumate almeno tre tazze al giorno.

Fonte dell’articolo: Depurarsi.com