Peso e menopausa, alcuni semplici accorgimenti

Peso e menopausa, alcuni semplici accorgimenti

Peso e menopausa, incubo pesante o leggero sogno? Alcune recenti indagini stimano che una grande percentuale di donne che entrano in menopausa devono affrontare il problema PESO. E’ del tutto normale dato che il metabolismo cambia il proprio ritmo.

Non è poi tanto difficile ritrovare il proprio peso ideale, basta seguire questi piccoli accorgimenti e i risultati si potranno intravedere fin da subito.

  1. Riducete la quantità di calorie giornaliere consumate di circa 50 -100 Kcal.I cambiamenti ormonali legati alla menopausa comportano il rallentamento del tasso metabolico che si traduce con un aumento di peso
  2. Eliminate i cibi poco sani dalla vostra alimentazione. Riducete o eliminate la quantità di zuccheri raffinati, di farina bianca, di cereali lavorati e di dolcificanti artificiali che consumate giornalmente
  3. Includete alimenti, a basso contenuto calorico nella vostra dieta.Mangiate più frutta e verdura fresca, cereali integrali.
  4. Mangiate cibi ad alto contenuto di vitamine del gruppo B.I cibi ricchi di vitamine del gruppo B da preferire nella vostra dieta sono le banane, i cereali, le lenticchie, le patate. Le vitamine del gruppo B combattono il gonfiore e l’aumento di peso legato alla ritenzione idrica. Queste vitamine sono benefiche anche per contrastare i sintomi della menopausa, come i crampi, l’ansia, la depressione, l’irritabilità e gli sbalzi d’umore.

 

Peso e menopausa: puoi vincere tu anche con un maggiore tempo dedicato all’esercizio fisico. Ecco alcuni consigli:

  1. Aumentate la quantità di tempo dedicato all’esercizio fisico. Le donne che faticano a mantenere un peso adeguato in menopausa, dovrebbero sforzarsi di eseguire dai 30 ai 40 minuti di esercizio fisico per almeno  4 giorni a settimana.
  2. Includete l’allenamento con i pesi. Infatti l’allenamento con i pesi aiuta a rallentare la naturale perdita di massa muscolare, che si verifica come una parte normale del processo di invecchiamento, e che è  maggiore per le donne nel periodo della menopausa. In oltre la massa metabolicamente più attiva è quella magra, di conseguenza chi ha piùtessuto muscolare brucerà più calorie; un modo per accelerare il metabolismo è quindi quello di sviluppare più massa muscolare e diminuire la massa grassa. Questo processo può avvenire mediante l’attività fisica.
  3. Modificate i tipi di esercizi da eseguire.La distribuzione del peso aumentato in menopausa può essere diversa rispetto a quando eravate più giovani. Con l’età nelle donne, i chili di troppo tendono a raccogliersi intorno alla vita e allo stomaco. Nelle donne più giovani invece l’aumento di peso si verifica principalmente sui fianchi e sulle cosce.

 

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