Rhodiola rosea: i benefici nella perdita di peso

Rhodiola rosea: i benefici nella perdita di peso

La Rhodiola rosea non è utile solamente per contrastare stanchezza e stress ma anche nella perdita di peso. Sono in corso studi approfonditi, ma si ritiene che la Rhodiola rosea possa intervenire sul controllo del peso corporeo. Infatti questa pianta dalle tantissime proprietà, sembrerebbe riesca ad agire sui centri ipotalamici normalizzandoli, più in generale intervenendo su tutto l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Chi soffre di obesità, soffre spesso, infatti, di malfunzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e la conseguenza è appunto l’aumento ponderale.
Questa azione a livello ipotalamico porta ad un innalzamento dei livelli di serotonina che è un mediatore capace di diminuire i livelli di ansia e nello specifico di fame nervosa correlata all’ansia stessa.
Inoltre la Rodiola rosea sembra anche capace di stimolare l’attività di alcune lipasi, enzimi il cui compito è quello di mobilizzare i grassi dai tessuti di deposito dove sono stoccati allontanandoli per poi essere utilizzati per la produzione di energia necessaria per i diversi e innumerevoli processi organici.