Strani Trattamenti di bellezza

maschere e trattamenti di bellezza

Strani Trattamenti di bellezza

Dalla crioterapia che tonifica a -110° fino al massaggio del solletico, dalle iniezioni di sangue per rimpolpare il décolleté agli elisir di giovinezza a base di urina, bava di lumaca e guano di uccelli. Più che strani trattamenti di bellezza sembrano un vademecum per streghe e stregoni.

Antirughe alla bava di chiocciola.

Per essere viscida è viscida. Ma la bava di lumaca pare essere anche un ottimo rimedio per idratare il corpo e persino guarire alcune ferite. I primi a notarlo sono stati gli agricoltori cileni negli anni 80: a contatto con la bava di lumaca, i taglietti sulle mani guarivano più in fretta. Non solo: la secrezione rendeva la pelle insolitamente morbida… Da allora è iniziata la rincorsa all’ultimo ritrovato a base di lumache e bava, a cominciare dal celebre Escargot Course, in Giappone: un costoso trattamento anti-age che consiste nel farsi camminare sulla pelle del viso 3 lumache per lasciarle libere di produrre le loro secrezioni ricche di proteine e antiossidanti.

Maschera di bellezza al guano.

Le deiezioni degli uccelli sarebbero infatti ricche di guanina, un aminoacido in grado di sbiancare la pelle e ripararla. La buona notizia è che prima di essere passato sul viso, il guano viene opportunamente sterilizzato e non proviene da uccelli qualunque ma da un particolare usignolo dell’isola giapponese di Kyushu.

Gli schiaffi alla… tailandese.

Gli schiaffi thay sono un vero e proprio trattamento di bellezza che prevede lo schiacciamento e la manipolazione della pelle e una serie di schiaffetti leggeri che servono a ripristinare un aspetto più giovane. I fan sono sicuri che qualche schiaffetto dato a regola d’arte serva anche ad appianare le rughe e chiudere i pori. Ma nessuno schiaffeggia gratis. A San Francisco (Usa), dove pare vada di moda, 15 minuti di “Thay slap” costano 350 dollari.

Un “normalissimo” nella bagno nella birra.

Da 10 anni, la birreria Chodovar nella Repubblica Ceca offre bagni terapeutici di 20 minuti nella birra, distillata in una speciale miscela ricca di minerali utili alla salute di capelli, pelle, unghie e alla circolazione del sangue. Ma perché funzioni il trattamento dev’essere eseguito da un infermiere specializzato. insomma, non vale andare al pub, ordinare due bionde e versarsele addosso…

Balsamo allo sperma di toro.

Problemi di calvizie? Cospargersi i capelli di seme di toro potrebbe essere la soluzione. Almeno così pensano a Santa Monica, in California dove TheBroot, un salone specializzato in maschere per capelli, offre questo speciale trattamento ai suoi clienti. Lo sperma proviene da tori reali e si suppone che possa rafforzare il fusto del capello e promuoverne la crescita. Non ci sono (per ora) studi scientifici che validino questa teoria, ma il prezzo in compenso è accessibile: 7 dollari a… infusione.

Se bella/o vuoi apparire un pò devi soffrire. In questo caso più che di Strani trattamenti di bellezza dovremmo parlare di Dolorosi trattamenti di bellezza.

Il massaggio al cactus.

Un’idea decisamente pungente: i massaggiatori del Four Season Resort di Punta Mita in Messico, ritengono che non ci sia nulla di meglio di un massaggio con il cactus per idratare la pelle e rimuovere le tossine. Le piante grasse infatti sono ricche di acqua che immagazzinano nei tessuti per poter sopravvivere alla siccità. Ma tranquilli, prima di essere strofinate sulla pelle, le foglie di cactus vengono riscaldate e ammorbidite e gli aghi… rimossi.